Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Logic

Oggetto:

Logic

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Andrea Iacona (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

In order to take this course, student need to have knowledge of elementary logic, at least propositional logic.

Per poter frequentare questo corso gli studenti devono avere una conoscenza della logica elementare, almeno della logica proposizionale.

Propedeutico a
Rationality
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, this course will provide some basic knowledgre about the contemporary debate on conditionals. The problem of conditionals has always been matter of controversy among logicians.  At the end of the course students will have extensively discussed a set of key questions about conditionals, which include the following:

– What logical principles hold for conditionals?

- How can notions such as probability or possible worlds be employed in an analysis of conditionals?

– What is the relation between conditionals, inference, and validity?

L'insegnamento verte sul problema dei condizionali, che è sempre stato materia di controversia tra i logici. Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno discusso in modo dettagliato un insieme di questioni centrali a proposito dei condizionali, incluse le seguenti:

- Quali principi logici valgono per i condizionali?

- Qual è il ruolo delle nozioni di probabilità e possibilità nell'analisi dei condizionali?

- Qual è la relazione tra condizionali, inferenza, e validità?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course students will be familiar with some main alternatives to the material interpretation of conditionals, and will be aware of the complexity of the problem of conditionals with special attention to its logical implications.

Alla fine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito familiarità con alcune alternative importanti all'interpretazione materiale dei condizionali, e saranno consapevoli della complessità del problema dei condizionali, soprattutto per quanto riguarda le sue implicazioni logiche.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lectures (in person). The course will include lectures and oral presentations made by the students. In both cases, discussion in class will be a central part of the course.

Lezioni in presenza. L'insegnamento include lezioni frontali e presentazioni orali da parte degli studenti. In entrambi i casi, la discussione in classe sarà una parte centrale del corso. Non è prevista registrazione o streaming.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Students will be asked to take written and oral tests which include exercises and theoretical questions. The written tests will be intended to test the understanding of the notions presented in the course. Exams in person, minimum score 18/30, max 30/30.

Gli/le studenti sosterranno prove scritte e orali, che includono esercitazioni e domande teoriche. Le prove scritte saranno mirate a verificare la comprensione delle nozioni presentate nell'insegnamento. Esame in presenza (salvo disposizioni diverse dell’Ateneo), votazione min. 18/30, max 30/30

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

Oggetto:

Programma

The course will introduce the history of the debate on conditionals and will discuss the main contemporary theories of conditionals. In particular:

- the material reading of the conditional

- Adams' suppositional theory

- The modal account provided by Stalnaker and Lewis

- more recent theories of support

L'insegnamento presenterà la storia del dibattito sui condizionali e discuterà le principali teorie contemporanee dei condizionali. In particolare:

- L'interpretazione materiale del condizionale

- La teoria supposizionale di Adams

- Le teorie modali di Stalnaker e Lewis

- Teorie più recenti del support

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

The texts for the exam will be uploaded in moodle in the page of the course.

I testi per l'esame saranno caricati su moodle nella pagina del corso.



Oggetto:

Note

The course will start on September 19th, 2022.

L'insegnamento inizierà il 19 settembre 2022. Gli studenti che intendono frequentare il Corso sono invitati a iscriversi su Campusnet

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2022 15:10
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!