- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del pensiero scientifico
- Oggetto:
History of Scientific Thought
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0411
- Docenti
- Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Marco Giovanelli (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo:
conoscenza di testi classici del pensiero scientifico e filosofico;
comprensione e inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale;
sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide:
knowledge of classical texts in the history of scientific and philosophical thought;
understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimensions, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study;
development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess philosophical arguments and argumentative styles in them.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione delle fonti analizzate durante l'insegnamento, del loro contesto storico filosofico e dei loro contenuti.
Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nei testi in esame.
Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.
Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.
Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.
Knowledge and understanding of the course materials, of their historical and philosophical contexts, and of their contents.
Ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the examined texts.
Ability to assess and critically discuss authoritative interpretations.
Ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way.
Ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di insegnamento in presenza e accessibile in collegamento telematico. Le registrazioni delle lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle. Circa il 30% dell'insegnamento sarà dedicato ad attività seminariali non registrate. Chi non può partecipare a queste attività avrà la possibilità di svolgere autonomamente un'esercitazione scritta equivalente, sulla quale riceverà in commenti dei docenti.
36-hour face-to-face course available also in straming. Recordings of the lectures will be made available on Moodle. Around 30% of the course will consist in seminar activities not to be recorded. All those who cannot participate in these activities, will have the possibility to take an equivalent written assignment, on which they will receive feedback from the instructors.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale verificherà la conoscenza e la comprensione degli argomenti dell'insegnamento, la capacità di contestualizzare storicamente le fonti primarie e di analizzarne i contenuti filosofici, l'abilità di affrontare criticamente i problemi filosofici discussi, lo sviluppo di abilità argomentative.
Il voto in trentesimi dipenderà per il 70% dall'esame orale e per il 30% da una presentazione orale su un argomento a scelta o, in alternativa, da una presentazione scritta nella forma di un saggio breve.
Il programma d'esame sarà lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare.
The oral exam will test students' knowledge and understanding of the course materials, their capacity to situate the primary sources in their historical context and to analyze their philosophical contents, the ability to engage with the philosophical problems discussed during the course in a critical way, the acquisition of argumentative skills.
The grade from 1/30 to a maximum of 30/30 cum laude will depend for its 70% on the oral exam and for its 30% on an oral presentation on a selected topic or, alternatively, on a written short essay.
The exam materials will be the same for those who cannot attend classes.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si propone di analizzare criticamente il contributo francese alla storia della filosofia della scienza soffermandosi sull'opera di tre figure emblematiche di filosofi-scienziati: Poincaré, Duhem e Meyerson. Appartenenti alla stessa generazione, essi contribuirono in modo decisivo a definire alcuni dei temi centrali della filosofia della scienza del Novecento, rispettivamente: convenzionalismo, olismo e realismo. Allo stesso tempo, combinando analisi logica delle teorie scientifiche e storia della scienza sono stati tra i precursori dell'"epistemologia storica" che ha dominato la filosofia della scienza francese da Bachelard a Foucault.
The course aims to critically analyze the French contribution to the history of 20th-century philosophy of science by focusing on the work of three emblematic figures of philosopher-scientists: Poincaré, Duhem, Meyerson. Belonging to the same generation, they defined some of the central themes of today's philosophy of science, respectively: conventionalism, holism, and realism. At the same time, combining logical analysis of scientific theories and the history of science were among the forerunners of the "historical epistemology" that dominated French philosophy of science from Bachelard to Foucault.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La scienza e l'ipotesi
- Anno pubblicazione:
- 2003 (originale francese del 1902)
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Henri Poincaré, traduzione italiana di Corrado Sinigaglia
- ISBN
- Capitoli:
- 1-9
- Note testo:
- Il testo è disponibile in diverse edizioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La teoria fisica : il suo oggetto e la sua struttura
- Anno pubblicazione:
- 1978 (originale francese del 1906)
- Editore:
- Il mulino
- Autore:
- Pierre Duhem, traduzione italiana di D. Ripa di Meana
- ISBN
- Capitoli:
- 1-3 della prima parte, 4-7 della seconda parte
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Identity and Reality
- Anno pubblicazione:
- 2013 (originale francese del 1909)
- Editore:
- Routledge (o altre edizioni)
- Autore:
- Émile Meyerson, traduzione inglese di Kate Loewenberg
- ISBN
- Capitoli:
- 1, 6, 9, 12
- Note testo:
- Disponibile online su Internet Archive: https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.3295
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
L'inizio delle lezioni è previsto per il 29 novembre 2021. Ulteriori indicazioni sulle modalità di svolgimento dell'insegnamento in conformità con le misure di tutela sanitaria vigenti verranno rese disponibili in prossimità dell'inizio delle lezioni.
The course is scheduled to begin on 29 November 2021. Further information on the organization of classes under the current santary measures will be made available in due course.
- Oggetto: