Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del pensiero scientifico

Oggetto:

History of Scientific Thought

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0411
Docenti
Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Marco Giovanelli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo: conoscenza di testi classici del pensiero scientifico e filosofico; comprensione e inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale; sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide: knowledge of classical texts in the history of scientific and philosophical thought; understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimensions, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study; development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess philosophical arguments and argumentative styles in them.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle fonti analizzate durante l'insegnamento, del loro contesto storico filosofico e dei loro contenuti. Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nei testi in esame. Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente. Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente. Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

Knowledge and understanding of the course materials, of their historical and philosophical contexts, and of their contents. Ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the examined texts. Ability to assess and critically discuss authoritative interpretations. Ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way. Ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento esplora il dibattito in corso sulla natura cumulativa o rivoluzionaria del progresso scientifico. Nella storia della filosofia e nella storiografia scientifica, dai teorici della continuità come Duhem, Meyerson e Cassirer si è passati alle teorie discontinuiste sostenute da Brunschvicg, Bachelard e Canguilhem. Thomas Kuhn ha portato questo dibattito nell'ambito anglo-americano, e la sua morte nel 1996 e il cinquantesimo anniversario del suo libro, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, nel 2012 hanno rinnovato l'attenzione per le questioni sollevate dalla sua opera. L'emergere della scienza moderna è una rivoluzione scientifica? Quali avvenimenti successivi, se ve ne sono, si possono dire rivoluzionari? Sono contingenti o necessari? La scienza può essere considerata un'approssimazione alla verità, o dovremmo abbracciare il pessimismo storico?

The course explores the ongoing debate surrounding whether scientific progress is cumulative or revolutionary. In the history of philosophy and the historiography of science, the discourse has shifted from continuity theorists such as Duhem, Meyerson, and Cassirer to discontinuity theories advocated by Brunschvicg, Bachelard, and Canguilhem. Thomas Kuhn brought this debate into the Anglo-American sphere, and his death in 1996 and the fiftieth anniversary of his book, "Structure of Scientific Revolutions," in 2012 have renewed attention to the issues raised by his work. Was the emergence of modern science a scientific revolution? Which later events in the history of science, if any, can be deemed revolutionary? Are they contingent or necessary? Can science be conceived as an approximation to the truth, or should we embrace historical pessimism?

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore di insegnamento, circa il 30% delle quali sarà dedicate ad attività seminariali.

36-hour course, 30% of which will consist in seminar activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The oral exam will test students' knowledge and understanding of the course materials, their capacity to situate the primary sources in their historical context and to analyze their philosophical contents, the ability to engage with the philosophical problems discussed during the course in a critical way, the acquisition of argumentative skills.

The grade from 1/30 to a maximum of 30/30 cum laude will depend for its 70% on the oral exam and for its 30% on the student's active participation in the seminar-style discussion or on the alternative assignments.

The exam materials will be the same for those who cannot attend classes.

L'esame orale verificherà la conoscenza e la comprensione degli argomenti dell'insegnamento, la capacità di contestualizzare storicamente le fonti primarie e di analizzarne i contenuti filosofici, l'abilità di affrontare criticamente i problemi filosofici discussi, lo sviluppo di abilità argomentative.

Il voto in trentesimi dipenderà per il 70% dall'esame orale e per il 30% da una presentazione orale su un argomento a scelta o, in alternativa, da una presentazione scritta nella forma di un saggio breve.

Il programma d'esame sarà lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio dell'insegnamento, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze. Sono inoltre previste misure compensative e dispensative per l’esame su richiesta.

Students with disabilities are kindly asked to inform the instructor at the beginning of the course in order to set up a personalized study plan meeting their needs. Compensatory and dispensative measures will be taken for the exam upon request.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La struttura delle rivoluzioni scientifiche
Anno pubblicazione:  
1978
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Thomas Kuhn
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Critica e crescita della conoscenza
Anno pubblicazione:  
1984
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Imre Lakatos e Alan Musgrave (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dinamiche della ragione
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Guerini
Autore:  
Michael Friedman
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dal mondo chiuso all'universo infinito
Anno pubblicazione:  
1981
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Alexandre Koyré
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

                                                                                                                                                                                                                                                                              

                                                                                                                                                                                                                                                                               



Oggetto:

Note

L'inizio delle lezioni è programmato per il 13 novembre 2023.

Si invita a iscriversi su Campusnet.

The course is scheduled to begin on 13 November 2023.

It is recommended to sign up on Campusnet.

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=6542
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 22:45
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!