Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del pensiero scientifico

Oggetto:

History of Scientific Thought

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0411
Docenti
Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Marco Giovanelli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo: conoscenza di testi classici del pensiero scientifico e filosofico; comprensione e inquadramento di ciascun testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale; sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy, this course will provide: knowledge of classical texts in the history of scientific and philosophical thought; understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimensions, to be achieved through guided reading, discussion, and individual study; development of comprehension and critical skills in the analysis of the texts, especially of the ability to recognize and assess philosophical arguments and argumentative styles in them.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione delle fonti analizzate durante l'insegnamento, del loro contesto storico filosofico e dei loro contenuti. Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nei testi in esame. Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente. Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente. Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

Knowledge and understanding of the course materials, of their historical and philosophical contexts, and of their contents. Ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the examined texts. Ability to assess and critically discuss authoritative interpretations. Ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way. Ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally.

Oggetto:

Programma

La preistoria del realismo strutturale

Il realismo scientifico è  la credenza negli enti non osservabili postulati dalle nostre migliori teorie scientifiche. Tuttavia, nella storia della scienza, tale credenza si è spesso rivelata illusoria. L'esistenza del calorico o dell'etere, un tempo considerata indubitabile, è stata respinta dalle teorie successive le cui ontologie si sono a loro volta rivelate effimere. Il realismo strutturale è stato introdotto nella filosofia della scienza contemporanea da John Worrall nel 1989 come modo per superare tale impasse. Le strutture, piuttosto che le entità, sopravvivono al declino delle teorie e sono responsabili della continuità dello sviluppo scientifico. Da allora, il realismo strutturale nelle sue diverse manifestazioni (epistemico, ontico, empirico, ecc.) ha svolto un ruolo prominente nel discorso filosofico.

Lo scopo di questo insegnamento è quello di ricostruire la preistoria del realismo strutturale nei lavori di Henri Poincaré, Pierre Duhem, Bertrand Russell, Ernst Cassirer, Rudolf Carnap, Moritz Schlick, Arthur Eddington e altri.

The prehistory of Structural Realism

Scientific realism is the belief in unobservable entities postulated by our best scientific theories. However, in the history of science, such belief has often proved illusory. The existence of the “caloric” or the “ether”, once considered indubitable, has been rejected by subsequent theories whose ontologies have in turn proven short-lived. Structural realism was introduced into contemporary philosophy of science by John Worrall in 1989 as a way to overcome this impasse. Structures, rather than entities, survive the decline of theories and are responsible for the continuity of scientific development. Since then, structural realism in its various manifestations (epistemic, ontic, empirical, etc.) has played a prominent role in philosophical discourse.

The purpose of this course is to reconstruct the prehistory of structural realism in the works of Henri Poincaré, Pierre Duhem, Bertrand Russell, Ernst Cassirer, Rudolf Carnap, Moritz Schlick, Arthur Eddington, and others.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

36 ore di insegnamento, circa il 30% delle quali sarà dedicate ad attività seminariali.

36-hour course, 30% of which will consist in seminar activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The oral exam will test students' knowledge and understanding of the course materials, their capacity to situate the primary sources in their historical context and to analyze their philosophical contents, the ability to engage with the philosophical problems discussed during the course in a critical way, the acquisition of argumentative skills.

The grade from 1/30 to a maximum of 30/30 cum laude will depend for its 70% on the oral exam and for its 30% on the student's active participation in the seminar-style discussion or on the alternative assignments.

The exam materials will be the same for those who cannot attend classes.

L'esame orale verificherà la conoscenza e la comprensione degli argomenti dell'insegnamento, la capacità di contestualizzare storicamente le fonti primarie e di analizzarne i contenuti filosofici, l'abilità di affrontare criticamente i problemi filosofici discussi, lo sviluppo di abilità argomentative.

Il voto in trentesimi dipenderà per il 70% dall'esame orale e per il 30% da una presentazione orale su un argomento a scelta o, in alternativa, da una presentazione scritta nella forma di un saggio breve.

Il programma d'esame sarà lo stesso per chi non ha la possibilità di frequentare.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio dell'insegnamento, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze. Sono inoltre previste misure compensative e dispensative per l’esame su richiesta.

Students with disabilities are kindly asked to inform the instructor at the beginning of the course in order to set up a personalized study plan meeting their needs. Compensatory and dispensative measures will be taken for the exam upon request.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Structural Realism
Titolo rivista:  
The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Summer 2023 Edition), Edward N. Zalta & Uri Nodelman (eds.)
Anno pubblicazione:  
2007
Autore:  
Ladyman, James
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

                                                                                                                                                                                                                                                                              

                                                                                                                                                                                                                                                                               



Oggetto:

Note

L'inizio delle lezioni è programmato per il 13 febbraio 2025.

Al termine dell'insegnamento si terrà un seminario facoltativo di 12 ore di supporto alla preparazione di un saggio breve sui temi dell'insegnamento. Il seminario avrà luogo nell'aula 12 dalle 14:00 alle 17:00 nei giorni 10, 11, 15, 16 aprile 2025.

Si invita a iscriversi su Campusnet.

The course is scheduled to begin on 13 February 2025.

An optional 12-hour seminar, in which the instructurs will offer their support in the preparation of a written essay on the course topics, will take place after the course. The seminar will take place in room 12 from 14:00 to 17:00 on 10, 11, 15, 16 April 2025.

It is recommended to sign up on Campusnet.

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=6542
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/03/2025 11:47
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!