- Oggetto:
- Oggetto:
History of Philosophy II
- Oggetto:
History of Philosophy II
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0222
- Docente
- Paolo Tripodi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre il tema dell'applicazione di tecniche e metodi di 'distant reading' in storia della filosofia.
The aim of the course is to introduce students to the application of 'distant reading' methods and techniques to the history of philosophy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti dovranno:
- avere un'idea chiara di che cosa sia il distant reading di Franco Moretti in storia della letteratura;
- essere in grado di ricostruire da un punto di vista filosofico (metodologico ed epistemologico) alcuni apetti del lavoro di Moretti e di alcuni autori che Moretti considera come modelli (da Braudel a Wallerstein a Lukács);
- aver compreso in che cosa consiste, e quali peculiarità presenta, il tentativo di applicare il distant reading in storia della filosofia.
At the end of the course students should:
- have a clear view of Franco Moretti's distant reading approach in literary history;
- be able to reconstruct from a philosophical (i.e., methodological and epistemological) point of view some aspects of Moretti's work and of the work of Moretti's main models (from Braudel and Wallerstein to Lukács);
- have a clear understanding of the project of applying distant reading to the history of philosophy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussione.
Frontal lessons and discussion.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un esame scritto sui temi e i testi affrontati e discussi nel corso: 3-4 domande aperte a cui rispondere in classe e 3-4 domande aperte a cui rispondere a casa.
Per gli studenti non frequentanti esame orale su 1) F. Moretti, Graphs, maps, and trees, Verso, 2005; 2) F. Moretti, Distant reading, Verso, 2013; 3) F. Moretti, The Bourgeois, Verso, 2013; 4) M. Kusch, The sociology of philosophical knowledge, Springer, 2000 OPPURE P. Bourdieu, Homo academicus, Stanford University Press, 1988; 5) F. Braudel, On history, University of Chicago Press, 1982 OPPURE I. Wallerstein, The Essential Wallerstein, The New Press, 2000; 6) G. Lukács, The theory of the novel, MIT press, 1974.
A written exam concerning all the topics and texts dealt with during the course: 3-4 open questions to be answered in class, 3-4 open questions to be answered at home.
For students who cannot attend the course, the topics and the texts dealt with during the course are to be replaced in the oral examination on 1) F. Moretti, Graphs, maps, and trees, Verso, 2005; 2) F. Moretti, Distant reading, Verso, 2013; 3) F. Moretti, The Bourgeois, Verso, 2013; 4) M. Kusch, The sociology of philosophical knowledge, Springer, 2000 OR P. Bourdieu, Homo academicus, Stanford University Press, 1988; 5) F. Braudel, On history, University of Chicago Press, 1982 OR I. Wallerstein, The Essential Wallerstein, The New Press, 2000; 6) G. Lukács, The theory of the novel, MIT press, 1974.
- Oggetto:
Programma
Il corso verrà diviso in tre parti. Una descrizione del distant reading di Franco Moretti in storia della letteratura. La discussione di alcuni aspetti metodologici ed epistemologici del lavoro di Moretti e di quello di alcuni autori che Moretti considera come modelli (da Braudel a Wallerstein, fino a Lukács). E infine la presentazione, per lo più attraverso esempi e case-studies, del progetto di applicare il distant reading anche in storia della filosofia.
The course is divided into three parts. First, a description of Franco Moretti's distant reading approach in literary history. Second, a discussion of some methodological and espistemological issues related to Moretti's work and to the work of some authors (such as for example Braudel, Wallerstein and Lukacs) that are taken as models by Moretti. Third, a presentation, mainly by means of examples and case-studies, of the attempt of applying distant reading techniques to the history of philosophy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F. Moretti, Graphs, maps, and trees, Verso, 2005
F. Moretti, Distant reading, Verso, 2013
F. Moretti, The Bourgeois, Verso, 2013
M. Kusch, The sociology of philosophical knowledge, Springer, 2000
F. Braudel, On history, University of Chicago Press, 1982
I. Wallerstein, The essential Wallerstein, The New Press, 2000
G. Lukács, The theory of the novel, MIT press, 1974
P. Bourdieu, Homo academicus, Stanford University Press, 1988
P. Bourdieu, The Social Conditions of the International Circulation of Ideas, in Bourdieu: a critical reader, ed. by R.
https://dr2blog.hcommons.org
F. Moretti, Graphs, maps, and trees, Verso, 2005
F. Moretti, Distant reading, Verso, 2013
F. Moretti, The Bourgeois, Verso, 2013
M. Kusch, The sociology of philosophical knowledge, Springer, 2000
F. Braudel, On history, University of Chicago Press, 1982
I. Wallerstein, The essential Wallerstein, The New Press, 2000
G. Lukács, The theory of the novel, MIT press, 1974
P. Bourdieu, Homo academicus, Stanford University Press, 1988
P. Bourdieu, The Social Conditions of the International Circulation of Ideas, in Bourdieu: a critical reader, ed. by R.
https://dr2blog.hcommons.org
- Oggetto: