- Oggetto:
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Filosofia del diritto
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Philosophy of Law
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0231
- Docente
- Patrick Nerhot (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
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Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una formazione avanzata rispetto alle questioni metodologiche e ai ragionamenti che guidano la formazione di un pensiero filosofico-giuridico. L'argomento centrale verte sul concetto di libertà e di determinismo.
The course provides an advanced perspective on methodological issues and abstract reasoning leading the formation of legal - philosophical thought. Core topic is about the concept of freedom and determinism.
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Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento introduce elementi metodologici critici per una comprensione dei ragionamenti filosofico-giuridici.
The course introduces methodological and critical issues of legal-philosophical reasoning.
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Modalità di insegnamento
Le lezioni avranno inizio giovedì 22 settembre 2022.
Lezioni in presenza della durata di 36 ore, più 4 ore di seminari su tematiche specifiche (6 CFU). Nell'eventualità di un ritorno della pandemia, quindi con l'apertura legale di un corso a distanza, indico già l'indirizzo Webex (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) su cui il corso a distanza si terrebbe. Con la precisazione che alla presentazione del programma del corso, questo si prevede in esclusiva presenza, ma seguiranno aggiornamenti a inizio settembre.
Classical lectures with 4 hours of seminars on specific themes.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede un esame orale nel quale vengono verificate la capacità critiche nell'apprendimento delle questioni metodologiche presentate. Per le studentesse e gli studenti frequentanti (la distinzione tra frequentanti e nn frequentanti viene mantenuta per quanto non sia attivato il corso a distanza, che impedirebbe la distinzione; al momento della presentazione del programma del corso è previsto solamente il corso in presenza e quindi, oggi come oggi, la distinzione tra frequentanti e non frequentanti verrebbe re-introdotta. Seguiranno ovviamente aggiornamenti a settembre secondo le decisioni di Ateneo) è aperta la possibilità di elaborare loro stessi una questione metodologica affrontata durante il corso.
Oral exams
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Attività di supporto
La registrazione su Campusnet è fortemente raccomandata per rimanere aggiornati sul corso.
Le studentesse e gli studenti possono prendere appuntamento, tramite email, con il docente liberamente sulla piattaforma Webex (stanza virtuale: https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot ) per qualunque chiarimento e spiegazioni più specifiche sui testi.
Enrollment in Campusnet platform is highly recommended.
Students are invited to meet professor, by asking an appointment through email, on Webex virtual room (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) to discuss questions elaborated during the course.
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Programma
Incentrato sul concetto di libertà profana, cioè sulla questione metodologica dell'immanenza, l'insegnamento affronta le questioni metodologiche che presiedono l'elaborazione della razionalità giuridica profana. Metafisica anti-religiosa, la filosofia profana consacra il Tempo come nuovo principio di verità e dà luogo al conflitto metodologico della contraddizione tra l'immanente libertà profana e il determinismo del tempo. L'insegnamento analizza quel determinismo, ne ricompone la struttura e le conseguenze argomentative nei ragionamenti profani in generale e giuridici in particolare. Viene interrogato il concetto di "storia" profana, così come il concetto di libertà. In conclusione è interrogata la filosofia dei "diritti dell'uomo".
I tre testi indicati di seguito hanno una correlazione metodologica comune, che verrà esplicitata nel primo corso. Per il testo di Rousseau nel primo corso verrà fatto il riferimento alla mia monografia sulla lettura del discorso. Su Nietzsche introdurrò i quattro punti di lettura che sottolineano i collegamenti tra questi tre testi: 1) vivente e determinismo; 2) rapporto tra vita e storia; 3) la critica alla struttura storicistica del "prima dopo" o l'antideterminismo; 4) il concetto di creazione come un metodo dell'antideterminismo storicistico; 5) la conclusione sull'antistoricismo e il sovrastoricismo.
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Focused on the concept of freedom, the course faces methodology of legal rationality profane. The concept of time is investigated as concept of profane truth. Concept of history in this perspective is questioned and philosophical human rights.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Editori Riuniti
- Autore:
- Jean Jacques Rousseau
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sull'utilità e il danno della storia per la vita
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Adelphi
- Autore:
- Friedrich Nietzsche
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Libertà immanente e determinismo del tempo
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Patrick Nerhot
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lettura del "discorso sull'Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini"
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Patrick Nerhot
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
La distinzione tra frequentanti e non-frequentanti sarà possibile solo se il corso si terrà esclusivamente in presenza (se la situazione pandemica richiedesse l'attivazione del corso online, la distinzione non sarebbe più possibile)
Studentesse e studenti frequentanti:
1) Il corso
2) J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza tra gli uomini, Editori Riuniti, 2008
3) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, 2006
Non frequentanti:
1) J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza tra gli uomini, Editori Riuniti, 2008
2) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, 2006
3) P. Nerhot, Libertà immanente e determinismo del tempo, Mimesis, 2017
4) In modo facoltativo per aiutare la lettura del testo complesso di Rousseau, viene suggerito: P. Nerhot, Lettura del "discorso sull'Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini", Giappichelli, 2015
- Oggetto:
Note
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