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Filosofia del diritto

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Philosophy of Law

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0231
Docente
Patrick Nerhot (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Discipline classiche, storiche, antropologiche e politico-sociali
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento intende fornire una formazione avanzata rispetto alle questioni metodologiche e ai ragionamenti che guidano la formazione di un pensiero filosofico-giuridico. L'argomento centrale verte sul concetto di libertà e di determinismo.

The course provides an advanced perspective on methodological issues and abstract reasoning leading the formation of legal - philosophical thought. Core topic is about the concept of freedom and determinism.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento introduce elementi metodologici critici per una comprensione dei ragionamenti filosofico-giuridici.

The course introduces methodological and critical issues of legal-philosophical reasoning.

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Modalità di insegnamento

 

Le lezioni avranno inizio giovedì 22 settembre 2022.

Lezioni in presenza della durata di 36 ore, più 4 ore di seminari su tematiche specifiche (6 CFU). Nell'eventualità di un ritorno della pandemia, quindi con l'apertura legale di un corso a distanza, indico già l'indirizzo Webex (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) su cui il corso a distanza si terrebbe. Con la precisazione che alla presentazione del programma del corso, questo si prevede in esclusiva presenza, ma seguiranno aggiornamenti a inizio settembre.

Classical lectures with 4 hours of seminars on specific themes.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Si prevede un esame orale nel quale vengono verificate la capacità critiche nell'apprendimento delle questioni metodologiche presentate. Per le studentesse e gli studenti frequentanti (la distinzione tra frequentanti e nn frequentanti viene mantenuta per quanto non sia attivato il corso a distanza, che impedirebbe la distinzione; al momento della presentazione del programma del corso è previsto solamente il corso in presenza e quindi, oggi come oggi, la distinzione tra frequentanti e non frequentanti verrebbe re-introdotta. Seguiranno ovviamente aggiornamenti a settembre secondo le decisioni di Ateneo) è aperta la possibilità di elaborare loro stessi una questione metodologica affrontata durante il corso.

Oral exams

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Attività di supporto

 

La registrazione su Campusnet è  fortemente raccomandata per rimanere aggiornati sul corso.

Le studentesse e gli studenti possono prendere appuntamento, tramite email, con il docente liberamente sulla piattaforma Webex (stanza virtuale: https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot ) per qualunque chiarimento e spiegazioni più specifiche sui testi.

Enrollment in Campusnet platform is highly recommended.

Students are invited to meet professor, by asking an appointment through email, on Webex virtual room (https://unito.webex.com/meet/patrick.nerhot) to discuss questions elaborated during the course.

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Programma

 

Incentrato sul concetto di libertà profana, cioè sulla questione metodologica dell'immanenza, l'insegnamento affronta le questioni metodologiche che presiedono l'elaborazione della razionalità giuridica profana. Metafisica anti-religiosa, la filosofia profana consacra il Tempo come nuovo principio di verità e dà luogo al conflitto metodologico della contraddizione tra l'immanente libertà profana e il determinismo del tempo. L'insegnamento analizza quel determinismo, ne ricompone la struttura e le conseguenze argomentative nei ragionamenti profani in generale e giuridici in particolare. Viene interrogato il concetto di "storia" profana, così come il concetto di libertà. In conclusione è interrogata la filosofia dei "diritti dell'uomo".

I tre testi indicati di seguito hanno una correlazione metodologica comune, che verrà esplicitata nel primo corso. Per il testo di Rousseau nel primo corso verrà fatto il riferimento alla mia monografia sulla lettura del discorso. Su Nietzsche introdurrò i quattro punti di lettura che sottolineano i collegamenti tra questi tre testi: 1) vivente e determinismo; 2) rapporto tra vita e storia; 3) la critica alla struttura storicistica del "prima dopo" o l'antideterminismo; 4) il concetto di creazione come un metodo dell'antideterminismo storicistico; 5) la conclusione sull'antistoricismo e il sovrastoricismo.

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Focused on the concept of freedom, the course faces methodology of legal rationality profane. The concept of time is investigated as concept of profane truth. Concept of history in this perspective is questioned and philosophical human rights.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Editori Riuniti
Autore:  
Jean Jacques Rousseau
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sull'utilità e il danno della storia per la vita
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Adelphi
Autore:  
Friedrich Nietzsche
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Libertà immanente e determinismo del tempo
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Patrick Nerhot
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lettura del "discorso sull'Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini"
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Patrick Nerhot
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

La distinzione tra frequentanti e non-frequentanti sarà possibile solo se il corso si terrà esclusivamente in presenza (se la situazione pandemica richiedesse l'attivazione del corso online, la distinzione non sarebbe più possibile)

Studentesse e studenti frequentanti:

1) Il corso

2)  J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza tra gli uomini, Editori Riuniti, 2008

3) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, 2006

 

Non frequentanti:

1) J.-J. Rousseau, Origine della disuguaglianza tra gli uomini, Editori Riuniti, 2008

2) F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, 2006

3) P. Nerhot, Libertà immanente e determinismo del tempo, Mimesis, 2017

4) In modo facoltativo per aiutare la lettura del testo complesso di Rousseau, viene suggerito: P. Nerhot, Lettura del "discorso sull'Origine e fondamenti della disuguaglianza tra gli uomini", Giappichelli, 2015

 



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Note

 

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Ultimo aggiornamento: 03/08/2022 13:29
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