- Oggetto:
- Oggetto:
Bioetica
- Oggetto:
Bioethics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0325
- Docente
- Luca Lo Sapio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza di base delle principali nozioni della Bioetica, nelle sue diverse articolazioni
Basic knowledge of the main concepts of Bioethics, in its different articulations
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia attraverso la presentazione e l'approfondimento delle principali linee argomentative sviluppate dal filosofo sudafricano David Benatar (con particolare attenzione all'asymmetry argument e all'argomento della qualità della vita) a sostegno della sua prospettiva antinatalista e della proposta di una estinzione umana graduale come preferibile alla continuazione della nostra specie. Obiettivi formativi specifici sono i seguenti:
- Acquisizione di un'adeguata comprensione del lessico etico-filosofico caratterizzante la prospettiva antinatalista e l'esistenzialismo analitico di David Benatar;
- Acquisizione di competenze critiche per il riconoscimento e l'elaborazione di argomentazioni etico-filosofiche, anche attraverso il confronto diretto con i testi filosofici;
- Acquisizione di competenze critiche per l'applicazione delle argomentazioni e nozioni apprese a case-studies rilevanti sotto il profilo morale
The course contributes to the educational goals of the MSc in Philosophy through the presentation and in-depth study of the main argumentative lines developed by the South African philosopher David Benatar, with a focus on the asymmetry argument and the quality of life argument, in support of his antinatalist perspective and the proposal of a gradual human extinction as preferable to the continuation of our species. Specific educational goals are as follows:
- Acquisition of an adequate understanding of the ethical-philosophical terminology characterising the antinatalist perspective and the analytic existentialism of David Benatar
- Acquisition of critical competences for the recognition and elaboration of ethical-philosophical arguments, also through direct comparison with philosophical texts;
- Acquisition of critical skills for the application of learned arguments and notions to morally relevant case-studies
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:
- conoscenza e comprensione delle principali nozioni associate alla prospettiva filosofica di David Benatar;
- capacità di sviluppare in maniera sistematica e coerente argomentazioni a partire dai temi specifici affrontati nell'insegnamento;
- applicare le conoscenze apprese a specifici case studies proposti dal docente;
- capacità di analisi di questioni morali associate all'antinatalismo e all'esistenzialismo analitico di David Benatar;
- capacità di elaborare un giudizio autonomo sui temi dell'etica riproduttiva e dell'antinatalismo.
At the end of the course, students are expected to demonstrate:
- knowledge and understanding of the main notions of David Benatar's philosophical perspective;
- ability to systematically and coherently develop arguments from the specific topics addressed in the teaching;
- application of the learned knowledge to specific case studies proposed by the lecturer;
- ability to analyse moral issues associated with David Benatar's antinatalism and analytical existentialism;
- ability to develop independent judgement on the issues of reproductive ethics and antinatalism.
- Oggetto:
Programma
Il dolore di venire al mondo: esistenzialismo analitico ed etica dell'estinzione
La prima parte del corso sarà destinata a illustrare i tratti principali della prospettiva antinatalista di David Benatar (con particolare attenzione al testo "Better Never to Have Been") e le sue conseguenze in relazione a temi di etica della riproduzione ed etica della popolazione.
Nella seconda parte, l'antinatalismo di Benatar verrà posto in dialogo con alcuni temi del cosiddetto esistenzialismo analitico (espressione utilizzata da David Benatar in Life, Death and Meaning). In particolare, il problema dell'attribuzione di significato all'esistenza umana e della opportunità di ritardare l'estinzione di sapiens anziché favorirla
The harm of coming into existence: analytical existentialism and the Ethics of Extinction
The first part of the course will be devoted to illustrate the main traits of David Benatar's antinatalist perspective (with particular attention to the text "Better Never to Have Been") and its consequences in relation to issues of reproductive ethics and population ethics.
In the second part, Benatar's antinatalism will be presented against some themes of the so-called analytical existentialism (an expression used by David Benatar in Life, Death and Meaning). In particular, the problem of attributing meaning to human existence and the desirability of delaying the extinction of sapiens rather than fostering it
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si svilupperà attraverso lezioni seminariali, attività di lettura e approfondimento di testi scelti, presentazione di lavori multimediali degli studenti. L'utilizzo della lezione frontale sarà limitata alla presentazione delle linee argomentative essenziali dei temi affrontati
The course will be conducted through seminar lectures, activities involving the reading and study of selected texts, and the presentation of students' multimedia assignments. The use of frontal lessons will be limited to the presentation of the essential lines of argument of the topics addressed
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio d’esame con votazione espressa in trentesimi (sufficienza: 18/30).
La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà conoscenza adeguata del programma di esame, capacità analitica e argomentativa, padronanza del lessico morale associato ai temi dell'antinatalismo, dell'etica della riproduzione, dell'etica della popolazione e dell'esistenzialismo analitico e autonomia di giudizioSTUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti saranno esaminati su parti scelte dei testi indicati dal docente e sui materiali di apprendimento forniti dal docente.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi d’esame obbligatori indicati nel programma.
STUDENTI E STUDENTESSE DSA
Studenti DSA e con altre necessità specifiche possono mettersi in contatto con il docente per le indicazioni relative agli strumenti compensativi e alle misure dispensative da utilizzare in sede di verifica e per poter fruire in maniera adeguata dei materiali del corso.
The assessment of students' learning outcomes will be performed via an oral exam with a grade expressed in 30ths (sufficiency: 18/30).
The preparation will be considered adequate if the student demonstrates adequate knowledge of the examination syllabus, analytical and argumentative skills, mastery of the moral vocabulary associated with the themes of anti-natalism, reproductive ethics, peoples' ethics and analytical existentialism and autonomy of judgementATTENDING AND NON ATTENDING STUDENTS
Attending students will be examined on selected parts of the texts indicated by the professor and on the learning materials provided by the professor.
Non-attending students should study the compulsory texts indicated in the programme
DSA STUDENTS
DSA students and students with other specific needs may contact the professor for details regarding compensatory instruments and dispensatory measures to be used during the exam and in order to make appropriate use of the course materials.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno organizzati degli incontri con studiosi/e italiani/e e internazionali.
Meetings with Italian and international scholars will be organised.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Meglio non essere mai nati. Il dolore di venire al mondo
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Carbonio
- Autore:
- David Benatar
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La difficile condizione umana. Una guida disincantata alle maggiori domande esistenziali
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Giannini Editore
- Autore:
- David Benatar
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cambia la tua vita o affronta l'estinzione. Introduzione a un'etica per la fine del mondo
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- tabedizioni
- Autore:
- Luca Lo Sapio
- ISBN
- Capitoli:
- Parte III, Capitolo VIII
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Eureka
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Perché avere figli?
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Christine Overall
- ISBN
- Note testo:
- il volume è presente presso la Bibl. DFE-Sez. di Filosofia B7 - B. DFE - SEZIONE DI FILOSOFIA N. Inv. PHI 26065 Collocazione C III-I 920.14.6
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
D. Benatar, Life, Death and meaning. Key philosophical readings on the big questions, Rowman & Littlefield Publishers, 2010
G. Kahane, Our cosmic insignificance, in "Noūs", 48 (4), 2013, pp. 745-772
Altri testi verranno indicati dal docente durante il corso
D. Benatar, Life, Death and meaning. Key philosophical readings on the big questions, Rowman & Littlefield Publishers, 2010
G. Kahane, Our cosmic insignificance, in "Noūs", 48 (4), 2013, pp. 745-772
Other texts will be indicated by the professor during the course
- Oggetto:
Note
Il corso inizierà il 12 febbraio 2024.
Di seguito il calendario delle lezioni
Calendario Lezioni Bioetica LM
Lunedì 12 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Martedì 13 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Mercoledì 14 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Lunedì 19 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Martedì 20 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Mercoledì 21 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Martedì 27 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Mercoledì 28 febbraio dalle 12:00 alle 14:00
Martedì 5 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Mercoledì 6 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Martedì 12 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Mercoledì 13 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Lunedì 18 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Martedì 19 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Mercoledì 20 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Lunedì 25 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Martedì 26 marzo dalle 12:00 alle 14:00
Mercoledì 27 marzo dalle 12:00 alle 14:00
The course will start on 12 February 2024
Lecture Schedule Bioethics LM
Monday 12 February from 12:00 to 14:00
Tuesday 13 February from 12:00 to 14:00
Wednesday 14 February from 12:00 to 14:00
Monday 19 February from 12:00 to 14:00
Tuesday 20 February 12:00 to 14:00
Wednesday 21 February 12:00 to 14:00
Tuesday 27 February 12:00 to 14:00
Wednesday 28 February 12:00 to 14:00
Tuesday 4 March 12:00 to 14:00
Wednesday 5 March 12:00 to 14:00
Monday 11 March from 12:00 to 14:00
Tuesday 12 March 12:00 to 14:00
Wednesday 13 March 12:00 to 14:00
Tuesday 19 March 12:00 to 14:00
Wednesday 20 March 12:00 to 14:00
Monday 25 March 12:00 to 14:00
Tuesday 26 March 12:00 to 14:00
Wednesday 27 March 12:00 to 14:00
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Bioetica (FIL0325)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Bioetica (FIL0325)Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Bioetica (FIL0325)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Bioetica (PSI1224)Corso di laurea magistrale in Psicologia criminologica e forense
- Bioetica (FIL0325)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 01:00
- Oggetto: