- Oggetto:
- Oggetto:
Bioetica
- Oggetto:
Bioethics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0325
- Docente
- Luca Lo Sapio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Filosofia
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Conoscenza di base delle principali nozioni della Bioetica, nelle sue diverse articolazioni
Basic knowledge of the main concepts of Bioethics, in its different articulations
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia attraverso la presentazione e l'approfondimento delle principali linee argomentative sviluppate da Peter Singer e Martha Nussbaum in relazione al tema dello status morale degli animali non-umani e del loro problematico utilizzo nella sperimentazione scientifica e nell'industria alimentare, con un focus sulle nuove opportunità aperte dal settore dell'agricoltura cellulare. Obiettivi formativi specifici sono i seguenti:
- Acquisizione di un'adeguata comprensione del lessico etico-filosofico e dei concetti chiave caratterizzanti le principali prospettive sullo status morale degli animali non-umani e il recente dibattito sull'etica dell'alimentazione (con particolare focus all'agricoltura cellulare);
- Acquisizione di competenze critiche per il riconoscimento e l'elaborazione di argomentazioni etico-filosofiche, anche attraverso il confronto diretto con i testi filosofici;
- Acquisizione di competenze critiche per l'applicazione delle argomentazioni e nozioni apprese a case-studies rilevanti sotto il profilo morale
This course supports the objectives of the Master's Degree in Philosophy by presenting and examining the key arguments of Peter Singer and Martha Nussbaum on the moral status of non-human animals. It also addresses the ethical issues surrounding their use in scientific experiments and the food industry, with a particular focus on the emerging field of cellular agriculture.Specific educational goals are as follows:
- Acquisition of an adequate understanding of the ethical-philosophical vocabulary and key-concepts characterising the main perspectives on the moral status of non-human animals and the recent debate in food ethics regarding cellular agriculture;
- Acquisition of critical skills for recognising and elaborating ethical-philosophical arguments, also through direct comparison with philosophical texts;
- Acquire critical skills for applying learned arguments and concepts to morally relevant case studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:
- conoscenza e comprensione dei principali nodi teorici e delle nozioni-chiave relative al dibattito filosofico sullo status morale degli animali non-umani, con particolare focus alla proposta welfarista di Peter Singer e all'approccio delle capacità di Martha Nussbaum, nonché al recente dibattito sull'etica dell'agricoltura cellulare;
- capacità di sviluppare in maniera coerente e sistematica argomentazioni a partire dai temi specifici affrontati nell'insegnamento;
- applicare le conoscenze apprese a specifici case studies proposti dal docente;
- capacità di analisi di questioni morali associate all'etica animale e all'etica dell'alimentazione;
- capacità di elaborare un giudizio autonomo sui temi dell'etica animale e dell'etica dell'alimentazione.
Students will be expected to demonstrate by the end of the course:
- Knowledge and understanding of the main theoretical issues and key concepts concerning the philosophical debate on the moral status of non-human animals, with particular attention to Peter Singer's welfarist proposal and Martha Nussbaum's capabilities approach, and to the recent debate on the ethics of cellular agriculture;
- The ability to develop arguments in a coherent and systematic way from the specific topics covered in the course;
- The ability to apply the knowledge acquired to specific case studies proposed by the Professor;
- The ability to analyse moral issues related to animal and food ethics;
- The ability to develop an independent judgement on animal and food ethics issues.
- Oggetto:
Programma
Un nuovo rapporto tra Sapiens e animali non-umani tra welfarismo, approccio delle capacità e nuove strategie tecno-mediate
Il corso esplora il dibattito sullo status morale degli animali non umani e il loro utilizzo in contesti come la sperimentazione scientifica e l’uso alimentare. Verrà dedicata una specifica attenzione anche al settore nascente dell’agricoltura cellulare che potrebbe fornire uno strumento rilevante per superare alcuni dei problemi legati all’uccisione degli animali a scopo alimentare
I settimana
1) Introduzione al corso; presentazione del programma; presentazione degli obiettivi del corso e dei risultati attesi; indicazioni di carattere organizzativo (programma frequentanti e non-frequentanti; modalità d'esame; calendario del corso, etc.)
2) La pre-istoria dell'etica animale: da Aristotele a Darwin
II settimana
1) Peter Singer e la Liberazione animale: un movimento diffuso in tutto il mondo; l'etica sensiocentrica di Singer; il principio dell'eguale considerazione degli interessi; Il principio di sostituzione; i casi marginali
2) Gli animali nella ricerca scientifica
3) Animali e industria alimentare
III settimana
1) Lo specismo nel mondo contemporaneo; l'ideologia carnista
2) Vivere senza specismo: opzioni e prospettive
3) Le proposte abolizioniste di Tom Regan e Gary Francione
IV settimana
1) L'approccio kantiano di Christine Korsgaard nella lettura di Martha Nussbaum
2) L'approccio delle capacità di Martha Nussbaum in etica animale
3) Gli animali che vivono con noi: Zoopolis di Donaldson e Kymlicka
V settimana
1) Il cibo del futuro e l'etica dell'agricoltura cellulare
2) Esame delle argomentazioni pro e contro la produzione e l'utilizzo di carne coltivata
3) Seminario con espert* internazionale di Etica animale
VI settimana
1) Seminario con espert* internazionale di Semiotica dell'alimentazione
2) Presentazione lavori delle studentesse e degli studenti
A new relationship for sapiens and non-human animals between welfarism, the capabilities approach and new technological solutions
The course explores the debate on the moral status of non-human animals and their use in contexts such as scientific experimentation and food use. Specific attention will also be paid to the emerging field of cellular agriculture that could provide a relevant resource to overcome some of the problems associated with the killing of animals for food
Week I
1) Introduction to the course; presentation of the syllabus; presentation of the objectives and expected results of the course; organisational information (attendance and non-attendance syllabus; examination methods; course calendar, etc.).
2) Prehistory of animal ethics: from Aristotle to Darwin
Week II
1) Peter Singer and animal liberation: a worldwide movement; Singer's sensiocentric ethics; the principle of equal consideration of interests; the substitution principle; marginal cases.
2) Animals in scientific research
3) Animals and the food industry
Week III
1) Specism in the contemporary world; carnism and ideology
2) Living without speciesism: options and perspectives
3) The abolitionist proposals of Tom Regan and Gary Francione
Week IV
1) Christine Korsgaard's Kantian approach in Martha Nussbaum's interpretation
2) Martha Nussbaum's Capability Approach to Animal Ethics
3) The animals who live with us: Zoopolis by Donaldson and Kymlicka
Week V
1) The food of the future and the ethics of cellular agriculture
2) Examining the arguments for and against the production and use of cultivated meat
3) Seminar with international expert on animal ethics
Week VI
1) Seminar with international expert on Food semiotics
2) Presentation of student works
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si svilupperà attraverso lezioni frontali, lezioni seminariali, attività di lettura e approfondimento di testi scelti, presentazione di lavori multimediali degli studenti e delle studentesse.
The course will be conducted through frontal lessons, seminar lectures, activities involving the reading and study of selected texts, and the presentation of students' multimedia assignments.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio d’esame con votazione espressa in trentesimi (sufficienza: 18/30).
La preparazione sarà considerata adeguata se la/lo studente dimostrerà conoscenza adeguata del programma di esame, capacità analitica e argomentativa, padronanza del lessico morale associato all'etica animale e all'etica dell'alimentazioneSTUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti saranno esaminati su parti scelte dei testi indicati dal docente e sui materiali di apprendimento forniti dal docente.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi d’esame obbligatori indicati nel programma.
STUDENTI E STUDENTESSE DSA
Studenti DSA e con altre necessità specifiche possono mettersi in contatto con il docente per le indicazioni relative agli strumenti compensativi e alle misure dispensative da utilizzare in sede di verifica e per poter fruire in maniera adeguata dei materiali del corso.
The assessment of students' learning outcomes will be performed via an oral exam with a grade expressed in 30ths (sufficiency: 18/30).
The preparation will be considered adequate if the student demonstrates adequate knowledge of the examination syllabus, analytical and argumentative skills, mastery of the moral vocabulary associated with animal ethics and food ethicsATTENDING AND NON ATTENDING STUDENTS
Attending students will be examined on selected parts of the texts indicated by the professor and on the learning materials provided by the professor.
Non-attending students should study the compulsory texts indicated in the programme
DSA STUDENTS
DSA students and students with other specific needs may contact the professor for details regarding compensatory instruments and dispensatory measures to be used during the exam and in order to make appropriate use of the course materials.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno organizzati degli incontri con studiosi/e italiani/e e internazionali.
Meetings with Italian and international scholars will be organised.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nuova liberazione animale
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Peter Singer
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Giustizia per gli animali. La nostra responsabilità collettiva
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Martha Nussbaum
- ISBN
- Capitoli:
- Introduzione, III, IV, V, IX, Conclusioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Carne coltivata. Etica dell'agricoltura cellulare
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Luca Lo Sapio
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Bioetica (FIL0325)Corso di laurea magistrale in Scienze delle religioni
- Bioetica (FIL0325)Corso di laurea magistrale in Scienze storiche
- Bioetica (FIL0325)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 01:00
- Oggetto: