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Oggetto:
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Etica applicata

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Applied Ethics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0158
Docente
Matteo Cresti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza di base della filosofia morale

Elementary knowledge of moral philosophy

Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea magistrale in Filosofia fornendo conoscenze di base in etica applicata e avanzate nell'etica dell'agricoltura. Obiettivi formativi specifici sono:

  1. Conoscenza della natura, forme e metodi dell'etica applicata;
  2. Conoscenza dei principali problemi etici e filosofici concernenti la pratica agricola;
  3. Addestramento all'analisi di testi filosofici e alla discussione su di essi;
  4. Addestramento all'analisi di testi non filosofici e all'abilità di ritrovare al loro interno temi che possono essere analizzati e discussi filosoficamente;
  5. Addestramento alla scrittura filosofica.

L'insegnamento mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi 2 (sconfiggere la fame), 13 (lotta contro il cambiamento climatico) e 15 (vita sulla terra) dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. 

The course aims to provide MA students with basic knowledge of applied ethics and advanced knowledge in agricultural ethics. Specific learning objectives are:

  1. Knowledge of the nature, forms and, methods of applied ethics;
  2. Knowledge of the main ethical and philosophical problems concerning agricultural practice;
  3. Training in analyzing philosophical texts and discussing them;
  4. Training in the analysis of non-philosophical texts and the ability to find themes that can be analyzed and discussed philosophically;
  5. Training in philosophical writing.

The course aims to contribute to the achievement of objectives 2, 13, and 15 of the 2030 Agenda for Sustainable Development.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente dovrà possedere:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione della natura, delle forme e dei metodi dell'etica applicata;
  2. Conoscenza e capacità di comprensione dei principali temi dell'etica dell'agricoltura;
  3. Capacità di applicare conoscenza e comprensione nell'analisi di uno o più testi filosofici e non filosofici;
  4. Autonomia di giudizio nell'analisi di uno o più testi filosofici e non filosofici;
  5. Abilità comunicative nell'esporre idee proprie o altrui.

At the end of the course, the student must have:

  1. Knowledge and understanding of the nature, forms, and methods of applied ethics;
  2. Knowledge and understanding of the main issues of agricultural ethics;
  3. Ability to apply knowledge and understanding in the analysis of one or more philosophical and non-philosophical texts;
  4. Autonomy of judgment in the analysis of one or more philosophical and non-philosophical texts;
  5. Communication skills in expressing one's own ideas or those of others.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento consisterà in una parte di lezioni frontali (circa 1/3) e incontri seminariali in cui saranno discussi articoli scientifici e capitoli di libri (sia in italiano che in inglese). Gli e le studenti frequentanti a turno dovranno esporre i testi oggetto d'esame alla classe e partecipare attivamente alla discussione su di essi. 

Il corso sarà erogato in presenza, salvo diverse indicazioni da parte delle autorità competenti dipendenti dall'evoluzione della situazione sanitaria. Si prega gli/le studenti di iscriversi al corso su campusnet, in modo da poter ricevere tutti gli aggiornamenti sulle modalità di erogazione del corso. 

I testi saranno forniti dal docente tramite la piattaforma Moodle.

The course will consist of a part of lectures (about 1/3) and seminar meetings (2/3 of the total) in which scientific articles and book chapters (both in Italian and in English) will be discussed. Attending students, in turn, will have to expose the texts being examined to the class and actively participate in the discussion on them.

The course will be in person, depending on the sanitary indications. To be informed about the procedures, please register for the course on campusnet (button at the bottom of the page).

The texts will be provided via Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica delle competenze e abilità attese saranno differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti.

STUDENTI FREQUENTANTI

Il voto finale espresso in trentesimi sarà attribuito tenendo conto di:

- Partecipazione durante la discussione in classe (da 1 a 6 punti);

- Presentazione di un testo durante le lezioni (da 1 a 6 punti);

- Stesura di un elaborato su un tema discusso a lezione (da 1 a 21 punti). 

NB: il totale dà 33 per consentire l'attribuzione della lode.

Indicazioni per l'elaborato:

L'elaborato dovrà essere massimo 25.000 battute (spazi, note, bibliografia inlcusi). Indicazioni dettagliate sulla formattazione da seguire saranno fornite dal docente tramite la pagina Moodle del corso. La/lo studente dovrà scegliere un argomento circoscritto, individuare una bibliografia di riferimento, saper riportare le tesi dei testi presi in esame e provare a discuterle criticamente. Saranno dunque valutate la completezza dei contenuti e la chiarezza espositiva e argomentativa. 

L'elaborato dovrà essere consegnato almeno 7 giorni prima della data dell'appello. 

Il docente si rende disponibile a fornire tutti i chiarimenti durante la scrittura e a correggerre le versioni dell'elaborato prima della sua consegna. 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Il voto finale espresso in trentesimi sarà attribuito tenendo conto di:

-Una relazione su un argomento concordato (da 1 sino a 21 punti);

-Esame orale - due domande sui testi indicati in bibliografia: The Agrarian Vision The Spirit of the Soil (da 1 a 12 punti).

NB: il totale dà 33 per consentire l'attribuzione della lode.

L'elaborato dovrà essere massimo 32.000 battute (spazi, note, bibliografia inlcusi). Indicazioni dettagliate sulla formattazione da seguire saranno fornite dal docente tramite la pagina Moodle del corso. La/lo studente dovrà scegliere un argomento circoscritto, individuare una bibliografia di riferimento, saper riportare le tesi dei testi presi in esame e provare a discuterle criticamente. Saranno dunque valutate la completezza dei contenuti e la chiarezza espositiva e argomentativa. 

L'elaborato dovrà essere consegnato almeno 7 giorni prima della data dell'appello. 

Il docente si rende disponibile a fornire tutti i chiarimenti durante la scrittura e a correggerre le versioni dell'elaborato prima della sua consegna. 

STUDENTI DSA

Studenti DSA e con altre necessità possono contattare il docente per ottenere misure compensative.

Gli esami si svolgeranno in presenza, qualora la situazione sanitaria lo consenta. 

The methods to verify the expected skills and abilities will be differentiated for attending and non-attending students.

ATTENDING STUDENTS

The final mark expressed out of thirty will be awarded taking into account:

- Participation during the class discussion (from 1 to 6 points);

- Presentation of a text during the lessons (from 1 to 6 points);

- Writing a paper on a topic discussed in class (from 1 to 21 points).

NB: the total gives 33 to allow the attribution of honors.

Indications for the paper:

The paper must be a maximum of 25,000 characters (spaces, notes, bibliography included). Detailed information on the formatting will be provided via the Moodle page of the course. The student will have to choose a limited topic, identify a reference bibliography, know how to report the theses of the texts examined and try to discuss them critically. The completeness of the contents and the expository and argumentative clarity will therefore be evaluated.

The paper should be delivered at least 7 days before the date of the exam.

The teacher is available to provide all clarifications during the writing and to correct the versions of the paper before its delivery.

NON ATTENDING STUDENTS

The final mark expressed out of thirty will be awarded taking into account:

-A paper on an agreed topic (from 1 to 21 points);

-Oral exam: Two questions on the texts indicated in the bibliography: The Agrarian Vision and The Spirit of the Soil (from 1 to 12 points).

NB: the total gives 33 to allow the attribution of honors.

The paper must be a maximum of 32,000 characters (spaces, notes, bibliography included). Detailed information on the formatting to be followed will be provided by the teacher via the Moodle page of the course. The student will have to choose a limited topic, identify a reference bibliography, know how to report the theses of the texts examined and try to discuss them critically. The completeness of the contents and the expository and argumentative clarity will therefore be evaluated.

The paper should be delivered at least 7 days before the date of the exam.

The teacher is available to provide all clarifications during the writing and to correct the versions of the paper before its delivery.

The exams will take place in person if the health situation allows it.

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Attività di supporto

Saranno previsti alcuni incontri con studiosi/e italiani/e e internazionali. Si cercherà di organizzare almeno una visita ad alcune realtà del settore o centri di ricerca. 

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Programma

Etica dell'agricoltura: ambiente, territorio e sistemi di produzione 

L'agricoltura sebbene sia una tra le attività umane più antiche e sia essenziale per la vita degli esseri umani (ed in parte anche di alcuni animali non umani), nel mondo moderno non ha goduto di buona fama. Nel senso comune il lavoro agricolo è un lavoro faticoso, poco prestigioso, non qualificato, un lavoro di scarto e nel quale non servono grandi capacità intellettive (atteggiamento esemplificato dal detto: "braccia strappate all'agricoltura"). Oggi si è di nuovo tornati a riconoscere l'importanza sia dell'agricoltura che dell'agricoltore/agricoltrice per il mondo nel suo complesso. D'altro canto l'agricoltura è divenuta un'attività fortemente caratterizzata dalla presenza di tecnologie biochimiche, genetiche, ingegneristiche e informatiche. Oggi riconosciamo il legame che esiste tra l'agricoltura e un certo territorio e un certo paesaggio; la sua importanza per la protezione dell'ambiente e per la lotta al cambiamento climatico. Tuttavia, nonostante la sua importanza, continua ad essere un'attività che comporta grandi problemi per chi la pratica (come la lontanza dai centri urbani principali, l'accesso ad alcuni beni, la gestione del tempo, l'inclusione sociale).  

L'insegnamento dopo una breve introduzione sull'etica applicata (che cosa è, quali sono le sue principali forme e i metodi argomentativi), si concentrerà dunque sui problemi etico-filosofici che sorgono nella pratica agricola. In particolare ci si concentrerà sulle questioni che sorgono nell'intreccio tra agricoltura, allevamento e protezione dell'ambiente; protezione delle colture tradizionali di un territorio ed esigenze di aumentare le produzioni; modificazioni ottenute con il metodo tradizionale e OGM; problemi di giustizia nei sistemi di organizzazione del lavoro agricolo; valori insiti nella pratica agricola. 

Agricultural ethics: environment, territory, and production systems

Although agriculture is one of the most ancient human activities and is essential for the life of human beings (and in part also of some non-human animals), in the modern world, it has not enjoyed a good reputation. In common sense, agricultural work is hard work, not very prestigious, unskilled, and work where great intellectual skills are not needed (an attitude exemplified by the Italian saying: "arms torn from agriculture"). Today, we have again recognized the importance of both agriculture and the farmer for the world. On the other hand, agriculture has become an activity strongly characterized by the presence of biochemical, genetic, engineering, and computer technologies. Today we recognize the link between agriculture, territory, and landscape; its importance for the protection of the environment and the fight against climate change. However, despite its importance, it continues to be an activity that entails great problems for those who practice it (such as the distance from the main urban centers, access to some goods, time management, and social inclusion).

After a brief introduction to applied ethics (what it is, its main forms, and its argumentative methods), the course will focus on the ethical-philosophical problems that arise in agricultural practice. In particular, we will focus on the issues arising in the intertwining of agriculture, livestock, and environmental protection; protection of the traditional territory's crops and the need to increase production; modifications obtained with the conventional and GMO method; problems of justice in agricultural work organization systems; values inherent in agricultural practice.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The agrarian vision: sustainability and environmental ethics
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
The University Press of Kentucky
Autore:  
Paul B. Thompson
ISBN  
Note testo:  
Parti per studenti frequentanti, intero per studenti non frequentanti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The spirit of the soil : agriculture and environmental ethics
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Routledge
Autore:  
Paul B. Thompson
ISBN  
Note testo:  
Parti per studenti frequentanti, intero per studenti non frequentanti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi discussi a lezione saranno forniti dal docente attraverso la piattaforma Moodle. Il loro elenco e il calendario sarà fornito all'inizio del corso. 

The texts discussed in class will be provided by the teacher via Moodle. Their list and schedule will be provided at the beginning of the course.



Oggetto:

Note

Il corso prenderà avvio nel terzo emisemestre (13 febbraio 2023 - 25 marzo 2023).  

Si prega gli/le studenti di iscriversi al corso su campusnet, in modo da poter ricevere tutti gli aggiornamenti sulle modalità di erogazione del corso. 

The course is going to start in February 2023. 

Please register for the course on campusnet, in order to receive all the updates on the course. 

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Ultimo aggiornamento: 15/02/2023 08:26
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
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