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Storia della filosofia nel mondo islamico

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Philosophy in the Islamic World

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0384
Docente
Matteo Di Giovanni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/08 - storia della filosofia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

I prerequisiti per l'insegnamento consistono nella comprensione dell'inglese scritto per la lettura dei testi.

Reading knowledge of English.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Consolidamento delle capacità di analisi critica e di valutazione autonoma del discorso filosofico. Affinamento della propensione a individuare le implicazioni filosofiche generali di una posizione particolare, teoricamente o storicamente determinata. Potenziamento degli strumenti di interpretazione di un classico della filosofia in relazione non solo alla sua costruzione dialettica ma anche alle circostanze della sua produzione, alla tradizione di pensiero in cui si inserisce, agli intendimendi programmatici dell'autore.

Consolidating skills at critical judgement and independent thought in assessing philosophical arguments. Developing a propensity for detecting the broader philosophical implications of particular takes on a given issue, no matter of narrowly defined these may seem thematically and/or historically. Enhancing students' capacities for approaching a philosophy classic not only as regards the construction of its argument but also the external circumstances surrounding its composition, the intellectual tradition where it belongs, the driving concerns of its author, whether stated or unspoken.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza puntuale e documentata del pensiero di Averroè, del contesto andaluso e dei fondamentali sviluppi del pensiero filosofico in terra d'Islam. Informazione di base circa le diverse declinazioni del rapporto 'fede'-'ragione' storicamente collegate alla discussione del Trattato decisivo. Sicura competenza di interrogazione e interpretazione di un testo filosofico, con particolare attenzione alla struttura logico-argomentativa, al lessico concettuale, alle acquisizioni dottrinali, come pure all'impiego delle fonti testuali e alla contestualizzazione storica. Verificata competenza nella produzione autonoma di presentazioni orali ordinate concettualmente e organizzate logicamente.

Adequate understanding of Averroes' thought, its Andalusian context, and major developments of philosophy in Islamic lands. Basic acquaintance with the different configurations of the 'faith'-'reason' debate as historically connected to the discussion of Averroes' Decisive Treatise. Solid competence in interpreting and interrogating philosophical texts, with special consideration for their logical structure, philosophical lexicon, doctrines established, as well as the usage of sources and any references to the historical context. Demonstrated capacity for the independent production of argumentation and communication that are conceptually ordered and logically organized.

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Programma

Armonia e antinomia di ragione e rivelazione: Il Trattato decisivo sull'accordo della religione con la filosofia di Averroè di Cordova


Esplorazione critica del rapporto tra ragione e rivelazione nell'Islam. Il corso attinge a un insuperato classico del pensiero islamico, il Trattato decisivo sull'accordo della religione con la filosofia di Averroè (m. 1198) al fine di esaminare la questione filosofica e le soluzioni proposte storicamente circa l'unità del vero e la diversità delle vie di accesso ad esso, convenzionalmente caratterizzate come 'fede' e 'ragione'. Contestuale introduzione alla variegata tradizione filosofica e teologica dell'Islam d'Occidente e al pensiero del suo principale interprete: Averroè di Cordova.

Harmony and Antinomy between Reason and Revelation: Averroes of Cordoba's Decisive Treatise on the Harmony of Religion and Philosophy


Critical exploration of the relationship between reason and revelation in classical Islam. The seminar features an unsurpassed classic of Islamic thought, such as Averroes' (d. 1198) Decisive Treatise on the Harmony of Religion and Philosophy, in order to survey the philosophical question of, and major historical solutions to, the assumed unity of truth and the diversity of epistemic pathways to it ('faith' and 'reason'). Concurrent introduction to the density of the philosophical and theological traditions in Western Islam, beginning with its prime exponent: Averroes of Cordoba.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolgerà in presenza, con lezioni frontali e momenti di analisi e discussione collettiva di testi scelti, per una durata complessiva di 36 ore (6 CFU). Materiali didattici disponibili in Moodle. L’inizio del corso è attualmente previsto per la settimana del 12 febbraio 2024. Si richiede previa iscrizione alle pagine Campusnet e Moodle del corso.

Teaching will be in person. In-class presentations with open discussion of relevant textual sources, for a total of 36 hours (6 CFU). Class materials available in Moodle. The course is expected to start the week beginning on February 12, 2024. Students are required to enroll on the dedicated Campusnet and Moodle webpages before the start date of classes.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sul programma dell’insegnamento, volto a valutare le conoscenze disciplinari e le competenze logico-argomentative attraverso un numero variabile di domande aperte che verificano la solidità della preparazione relativa ai principali punti di informazione storica e di competenza filosofica, aspetti di nomenclatura, di lessico e di periodizzazione. Pari attenzione è rivolta al grado di padronanza della materia, all’abilità nel tracciare connessioni e accostamenti pertinenti tra i vari elementi, alla chiarezza logica e alla proprietà dell’esposizione. Il voto finale è espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con una votazione minima di 18/30.

Oral exam on subjects discussed and assigned readings to test the scope of information and of competence in logical argumentation over the course materials. The exam will consist of a varying number of open-ended questions assessing philosophical competence and historical information (including issues of nomenclature, periodization, and specialized vocabulary), the control of the material as demonstrated in drawing pertinent connections across its different junctures, the clarity and coherence of oral exposition. Final grade is set on a scale of 30 points, passing grade is 18/30.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d'esame

Frequentanti:

Contenuti e materiali discussi nel corso.

Averroè, Il trattato decisivo sull'accordo della religione con la filosofia, introduzione, traduzione e note di M. Campanini (Milano: BUR, 1994)

M. Di Giovanni, Averroè, Pensatori (Roma: Carocci 2017)

Non frequentanti:

In aggiunta al programma per frequentanti:

R. C. Taylor, "Averroes: Religious Dialectic and Aristotelian Philosophical Thought", in P. Adamson e R.C. Taylor, a cura di, The Cambridge Companion to Arabic Philosophy, Cambridge University Press 2005, pp. 180-200.

F. Lucchetta, "Introduzione" ad Averroè, L'accordo della Legge divina con la filosofia, Marietti, 1994, pp. 3-109. 

Exam Reading List

Attendees:

Contents and materials discussed in class.

Averroè, Il trattato decisivo sull'accordo della religione con la filosofia, introduzione, traduzione e note di M. Campanini (Milano: BUR, 1994)

M. Di Giovanni, Averroè, Pensatori (Roma: Carocci 2017)

Non-Attendees:

In addition to the contents and readings for attendees, the following will be added:

R. C. Taylor, "Averroes: Religious Dialectic and Aristotelian Philosophical Thought", in P. Adamson e R.C. Taylor, a cura di, The Cambridge Companion to Arabic Philosophy, Cambridge University Press 2005, pp. 180-200.

F. Lucchetta, "Introduzione" ad Averroè, L'accordo della Legge divina con la filosofia, Marietti, 1994, pp. 3-109. 



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Note

1. Le attività didattiche guideranno gli studenti nello studio degli aspetti meno familiari e potenzialmente problematici della materia: la frequenza alle lezioni è raccomandata.


2. L’esame finale potrà essere sostenuto, oltre che in lingua italiana, anche in lingua inglese. Per individuare la sede dell'appello d'esame, non appena pubblicata, è possibile consultare lo University Planner dedicato, visitando la pagina web del Corso di studio e seguendo il percorso "Studiare", "Appelli d'esame", "Sede di svolgimento esami".

3. L’insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di Storia della filosofia islamica medievale in anni accademici precedenti.

1. In-class activities will support students in digesting the unfamiliar and potentially challenging aspects of the subject: attendance is recommended.

2. At the request of students, the oral examination can be conducted in the English, instead of Italian, language. Rooms and buildings where examinations are scheduled to take place can be found in the University Planner available on the webpage of the pertinent academic program, under "Studiare", "Appelli d'esame", "Sede di svolgimento esami".

3. The course is open also to students who previously entered the course of Medieval Islamic Philosophy in their plans of study.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2023 16:46
    Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!