Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Mind & Language

Oggetto:

Mind & Language

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0182
Docente
Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

There are no prerequisites. Students are however highly recommended to master the basic notions and positions in philosophy of language and mnd.

Non ci sono prerequisiti. Si consiglia però fortemente agli studenti di avere una conoscenza delle nozioni di base di filosofia del linguaggio e della mente.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In line with the overall learning objectives of the MA program in Philosophy and the Philosophy International Curriculum, students will have to prove able to thoroughly read philosophical texts, to know and to present the main arguments in favour and against the theories and perspectives at stake and to discuss them critically. At the end of the course students will be able to master the logical space of the positions in question, and present them also in an interdisciplinary perspective (particularly in relation to cognitive sciences), and to master the technologies needed for such presentations.

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò gli dovrà consentire di saper presentare tali teorie anche a fini didattici, in vista anche di collegamenti interdisciplinari con altri temi (specialmente in connessione alle scienze cognitive), e di dominare le tecnologie necessarie per tali presentazioni.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Students should be able to scrutinize philosophical texts written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations, ii) students' presentations during the course, iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni, iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lectures plus seminars with students' presentations. Depending on the circumstances, the module will be offered in blended mode (either online or in class). Students are invited to register themselves on Campusnet, in order for them to be immediately informed of any variation.

Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti. A seconda delle circostanze, il modulo verrà offerto in modalità mista (online o in presenza). Gli studenti sono invitati a iscriversi su Campusnet, così da poter essere tempestivamente avvisati in caso di variazioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non-attendees: oral examination concerning the texts recommended in bibliography. Attendees: oral examination on the non-scrutinized texts in bibliography plus possible evaluation of written questions on the students' part concerning the scrutinized texts. The evaluation (min 18/30 max 30 cum laude /30) will depend on three factors, in a non-exclusive alternative: i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically, ii) their capacity to make an oral presentation on a paper, iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the featured texts. This will make it possible to test students' ability both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results. Evaluation will be given on a mark scale starting from 30 (cum laude). If the coronavirus emergency will surface again, exams will be moved online onto the webex platform.

Non frequentanti: esame orale sui testi in programma. Non frequentanti: esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte da parte degli studenti sui testi in programma. La valutazione (minimo 18/30, massimo 30 e lode/30) dipenderà dalla ponderazione dei tre seguenti fattori, in alternativa non esclusiva: i) grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi, ii) capacità di presentazione orale di un articolo, iii) capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi sia in relazione ai risultati attesi. La valutazione avrà luogo in trentesimi. Se l'emergenza coronavirus ricomparirà, gli esami si sposteranno in modalità telematica sulla piattaforma webex.

Oggetto:

Programma

The module will concern the most recent theories on intentionality, the property inherent primarily in mental states of being about something or having a content that makes them subject to semantic evaluation, from those according to which intentionality is phenomenologically a relation with something (Crane, Sainsbury), to those for which intentionality is a phenomenological property (Kriegel, Mendelovici), to those for which intentionality is effectively a relation with something (Priest), in order to finish with those that consider such a relation a constitutive one (McCullough). In the end, a book presenting an utterly different novel approach to intentionality, Hutto-Myin's Radical Enactivist approach, will be read in class.

Il modulo verterà sulle teorie più recenti sull'intenzionalità, la proprietà primariamente di stati mentali di vertere su qualcosa o di avere un contenuto che rende tali stati semanticamente valutabili, a partire da quelle per cui l'intenzionalità è fenomenologicamente una relazione con qualcosa (Crane, Sainsbury), quelle per cui l'intenzionalità è una proprietà fenomenologica (Kriegel, Mendelovici), fino a con quelle per cui l'intenzionalità è una relazione effettiva con qualcosa (Priest), per finire con quelle per cui tale relazione è costitutiva (McCullough). Alla fine, verrà direttamente letto e commentato durante il corso un libro che presenta una prospettiva del tutto nuova sull'intenzionalità, la prospettiva radical enattivista di Hutto e Myin

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Evolving Enactivism. Basic Minds Meet Content
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
The MIT Press
Autore:  
D.D. Hutto, E. Myin
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

MANDATORY reading list:

  1. T. Crane, Elements of Mind, Oxford, Oxford University Press 2001, Part I (Secs. 1-8) and Part III (Secs. 25-26).
  2. T. Crane, The Objects of Thought, Oxford, Oxford University Press 2013, chaps. 1, 4-5.
    (available as ebook via the service Trova)open_in_new
  3. U. Kriegel, The Sources of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2011, chaps. 3-4. (available as ebook via the service Trova)open_in_new
  4. A. Mendelovici, The Phenomenal Basis of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 5, 8-9.
  5. G. Priest, Towards Non-Being, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 3, 11.
  6. M. Sainsbury, Thinking About Things, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 1-2, 6.
  7. G.Mc Cullough, The Life of the Mind, London, Routledge 2003, chaps 1-2.

.

Testi OBBLIGATORI:

  1. T. Crane, Elements of Mind, Oxford, Oxford University Press 2001, Part I (Secs. 1-8) and Part III (Secs. 25-26).
  2. T. Crane, The Objects of Thought, Oxford, Oxford University Press 2013, chaps. 1, 4-5.
    (available as ebook via the service Trova)open_in_new
  3. U. Kriegel, The Sources of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2011, chaps. 3-4. (available as ebook via the service Trova)open_in_new
  4. A. Mendelovici, The Phenomenal Basis of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 5, 8-9.
  5. G. Priest, Towards Non-Being, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 3, 11.
  6. M. Sainsbury, Thinking About Things, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 1-2, 6.
  7. G.Mc Cullough, The Life of the Mind, London, Routledge 2003, chaps 1-2.



Oggetto:

Note

Lessons will start on Feb 13, 2023. If the coronavirus emergency will surface again, the module will be moved online on the teacher's virtual room:

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini

Le lezioni partiranno il 13.02.2023. Se a causa della ripresa dell'emergenza coronavirus si renderà necessario spostare il modulo online, si terrà sulla stanza virtuale del docente:

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2023 17:56
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!