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Mind & Language

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
FIL0182
Docente
Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Filosofia
Philosophy International Curriculum M.A.
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Ambito: Istituzioni di filosofia
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni e delle teorie di base di filosofia della mente.

Knowledge of the basic notions and theories in philosophy of mind.

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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Students will have to prove able to thoroughly read philosophical texts, to know and to present the main arguments in favour and against the theories and perspectives at stake and to discuss them critically. At the end of the course students will be able to master the logical space of the positions in question, and present them also in an interdisciplinary perspective (particularly in relation to cognitive sciences), and to master the technologies needed for such presentations

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò gli dovrà consentire di saper presentare tali teorie anche a fini didattici, in vista anche di collegamenti interdisciplinari con altri temi (specialmente in connessione alle scienze cognitive), e di dominare le tecnologie necessarie per tali presentazioni.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Students should be able to scrutinize philosophical texts written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations, ii) students' presentations during the course, iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni, iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.

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Programma

The module will concern the most recent theories on intentionality, the property inherent primarily in mental states of being about something or having a content that makes them subject to semantic evaluation, from those according to which intentionality is phenomenologically a relation with something (Crane, Sainsbury), to those for which intentionality is a phenomenological property  (Kriegel, Mendelovici), to those for which intentionality is effectively a relation with something (Priest), and even a necessary one (Simchen).

Il modulo verterà sulle teorie più recenti sull'intenzionalità, la proprietà primariamente di stati mentali di vertere su qualcosa o di avere un contenuto che rende tali stati semanticamente valutabili, a partire da quelle per cui l'intenzionalità è fenomenologicamente una relazione con qualcosa (Crane, Sainsbury), fino a quelle per cui l'intenzionalità è una proprietà fenomenologica (Kriegel, Mendelovici), per finire con quelle per cui l'intenzionalità è una relazione effettiva con qualcosa (Priest), addirittura necessaria (Simchen).

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Modalità di insegnamento

Lectures plus seminars with students' presentations. Depending on the circumstances, the module will be offered in blended mode (either online or in class).

Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti. A seconda delle circostanze, il modulo verrà offerto in modalità mista (online o in presenza).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Oral examination plus possible evaluation of written questions on the students' part concerning the scrutinized texts. The evaluation will depend on three factors, in a non-exclusive alternative: i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically, ii) their capacity to make an oral presentation on a paper, iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the featured texts. This will make it possible to test students' ability both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results.

During the coronavirus emergency exams will be online on the webex platform.

Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte da parte degli studenti sui testi in programma. La valutazione dipenderà dalla ponderazione dei tre seguenti fattori, in alternativa non esclusiva: i) grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi, ii) capacità di presentazione orale di un articolo, iii) capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma. Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi sia in relazione ai risultati attesi.

Durante l'emergenza coronavirus gli esami si terranno in modalità telematica sulla piattaforma webex.

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Testi consigliati e bibliografia

MANDATORY reading list:

  1. T. Crane, Elements of Mind, Oxford, Oxford University Press 2001, Part I (Secs. 1-8) and Part III (Secs. 25-26).
  2. T. Crane, The Objects of Thought, Oxford, Oxford University Press 2013, chaps. 1, 4-5.
  3. U. Kriegel, The Sources of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2011, chaps. 3-4.
  4. A. Mendelovici, The Phenomenal Basis of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 5, 8-9.
  5. G. Priest, Towards Non-Being, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 3, 11.
  6. M. Sainsbury, Thinking About Things, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 1-2, 6.
  7. O. Simchen, Necessary Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2012, Introduction, chap. 5.

All texts can be found online. Further materials may be made available by the teacher on the module's webpage.

Programma OBBLIGATORIO:

  1. T. Crane, Elements of Mind, Oxford, Oxford University Press 2001, Part I (Secs. 1-8) and Part III (Secs. 25-26).
  2. T. Crane, The Objects of Thought, Oxford, Oxford University Press 2013, chaps. 1, 4-5.
  3. U. Kriegel, The Sources of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2011, chaps. 3-4.
  4. A. Mendelovici, The Phenomenal Basis of Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 5, 8-9.
  5. G. Priest, Towards Non-Being, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 3, 11.
  6. M. Sainsbury, Thinking About Things, Oxford, Oxford University Press 2018, chaps. 1-2, 6.
  7. O. Simchen, Necessary Intentionality, Oxford, Oxford University Press 2012, Introduction, chap. 5.

Tutti i testi sono reperibili online. Ulteriore materialt potrà essere reso disponibile dal docente sulla pagina del modulo.

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Note

Il corso si terrà in modalità online  

Informazioni riunione

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini

 

The course will be held in online modality

Session infos

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 01:00
    N° massimo di studenti
    30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2020 15:50
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