Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

History of Philosophy I

Oggetto:

History of Philosophy I

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0183
Docente
Guido Bonino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di History of philosophy I mira a:

- familiarizzare gli studenti con gli scopi e i metodi della storia della filosofia;

- rendere possibile una comprensione adeguata delle principali teorie elaborate da Russell nel periodo preso in considerazione;

- presentare le fasi principali dell'evoluzione filosofica di Russell e le ragioni a essa sottese;

- valutare il ruolo di Russell nella formazione della tradizione filosofica analitica.

The course of History of philosophy I aims:

- to familiarize students with the purposes and methods of the history of philosophy;

- to provide a clear grasp of the main theories put forth by Russell in the period under consideration;

- to present the main phases of Russell's philosophical development and the reasons which underlie it;

- to evaluate Russell's role in the inception of of analytic philosophy.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti di History of philosophy I dovranno:

- avere familiarità con gli scopi e i metodi della storia della filosofia;

- avere una buona conoscenza di alcune delle principali teorie di Russell ed essere in grado di riconoscere la loro importanza per lo sviluppo della filosofia analitica;

- essere capaci di riflettere sulle possibili cause e ragioni delle frequenti svolte filosofiche di Russell.

At the end of the course the students of History of philosophy I should:

- be familiar with the purposes and methods of the history of philosophy;

- have a good knowledge of some of Russell's main theories and be able to appreciate their role in the development of analytic philosophy;

- be able to reflect on the possible causes and reasons of Russell's recurrent philosophical turns.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Principalmente lezioni frontali.

Materiale didattico supplementare sarà reso disponibile durante il corso.

Mainly frontal lessons.

Supplementary teaching material will be made available during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale, che consentirà di valutare se e in che modo gli studenti abbiano acquisito (i) la comprensione delle differenti fasi dell'evoluzione filosofica di Russell, e (ii) la padronanza dei principali metodi della storia della filosofia.

L'esame orale riguarderà tutti gli argomenti e i testi trattati a lezione.

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi elencati qui sotto (Testi consigliati e bibliografia).

Oral exam, assessing whether students have acquired (i) a clear understading of the different phases of Russell's philosophical development, and (ii) a mastery of the main methods of the history of philosophy. Grading according to a 30-point scale.

The oral examination will concern all the topics and texts dealt with during the course.

Students who cannot attend the course are required to study the texts listed below (Testi consigliati e bibliografia).

Oggetto:

Programma

L'argomento dell'insegnamento è la filosofia di Bertrand Russell fino alla svolta del 1919. Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle teorie di Russell e ai rapporti con le concezioni di altri filosofii. Si tratterà anche del ruolo di Russell nella formazione della tradizione filosofica analitica.

The topic of the course is the philosophy of Bertrand Russell until the 1919 turn. Special attention will be devoted to the development of Russell's views and to the relations with the views of other philosophers. Russell's role in the inception of analytic philosophy will also be dealt with.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- B. Russell, The Principles of Mathematics, 1903: capitoli 4-6

- B. Russell, "On Denoting", 1905

- B. Russell, "On the Nature of Truth", 1907

- B. Russell, "Knowledge by Acquaintance and Knowledge by Description", 1910

- B. Russell, The Problems of Philosophy, 1912: capitoli 5, 9, 12

- B. Russell, Theory of Knowledge, [1913]

Uno tra i seguenti:

- G. Makin, The Metaphysicians of Meaning. Russell and Frege on Sense and Denotation, 2000: capitoli 1-3

- P. Hylton, Russell, Idealism, and the Emergence of Analytic Philosophy, 1990: capitoli 4-6

- G. Bonino, The Arrow and the Point. Russell and Wittgenstein's Tractatus, 2008: I, 1-2; II, 1-3

- B. Russell, The Principles of Mathematics, 1903: chapters 4-6

- B. Russell, "On Denoting", 1905

- B. Russell, "On the Nature of Truth", 1907

- B. Russell, "Knowledge by Acquaintance and Knowledge by Description", 1910

- B. Russell, The Problems of Philosophy, 1912: chapters 5, 9, 12

- B. Russell, Theory of Knowledge, [1913]

One among the following:

- G. Makin, The Metaphysicians of Meaning. Russell and Frege on Sense and Denotation, 2000: chapters 1-3

- P. Hylton, Russell, Idealism, and the Emergence of Analytic Philosophy, 1990: chapters 4-6

- G. Bonino, The Arrow and the Point. Russell and Wittgenstein's Tractatus, 2008: I, 1-2; II, 1-3



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 11:45
Location: https://filosofialm.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!