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Oggetto:
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Filosofia della mente

Oggetto:

Philosophy of Mind - 2016/2017

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0273
Docente
Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Filosofia
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base di filosofia della mente.

Master of the basic notions of philosophy of mind.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso verterà sulla relazione tra le proprietà fondamentali del mentale, coscienza e intenzionalità, per cercare di vedere se una delle due proprietà funge da marchio del mentale, da criterio per stabilire le condizioni per cui qualcosa è mentale. Nel corso della discussione si proverà non solo ad analizzare sia il tentativo intenzionalista di fondare la prima proprietà sulla seconda, sia il tentativo coscienzialista di fondare la seconda proprietà sulla prima (teorie dell'intenzionalità fenomenologica) o di mostrare comunque l'esistenza di una fenomenologia cognitiva. Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò gli dovrà consentire di saper presentare tali teorie anche a fini didattici, in vista anche di collegamenti interdisciplinari con altri temi (specialmente in connessione alle scienze cognitive), e di dominare le tecnologie necessarie per tali presentazioni.

The course will focus upon the relationship between the basic properties of the mind, consciousness and intentionality, in order to assess whether one of the two properties is the mark of the mental, i.e., it settles the conditions for something to be mental. Within this discussion, one will try to analyze not only the intentionalist attempt at grounding consciousness on intentionality, but also the conscientialist attempt at grounding intentionality on consciousness (theories of phenomenal intentionality) or anyway to show that there is a cognitive phenomenology. Scholars will have to prove to be able to thoroughly read philosophical texts, to know and to present the main arguments in favour and against the theories and perspectives at stake and to discuss them critically. At the end og the course scholars will be able to master the logical space of the positions in question, so as to be able to present them also in interdisciplinary perspective (in particular wrt cognitive sciences), also from a technolgoical point of view.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici anche in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente. Ciò verrà fatto sia tenendo conto di i) esame orale finale, ii) seminari tenuti dagli studenti durante le lezioni iii) domande da parte degli studenti sui testi in programma.

Students should be able to scrutizine philosophical texts also written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically. This will be accomplished via i) oral examinations ii) students' presentations during the course iii) quality of the students' questions on the scrutinized texts.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e seminari con presentazioni da parte degli studenti.

Frontal lectures plus seminars with students' direct presentations.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale ed eventuale valutazione di domande scritte sui testi in programma. La valutazione dipenderà da i) grado di preparazione e di capacità di affrontare criticamente i testi ii) capacità di presentazione orale di un articolo iii) capacità di porre domande efficaci e pertinent sui testi in programma. Questo consentirà di testare le abilità dello studente sia in relazione agli obiettivi formativi, sia in relazione ai risultati attesi.

Oral examination plus possible evaluation of written questions on the scrutinized texts. The evaluation will depend on i) the students' preparation on the programmed texts and their ability to face them critically ii) their capacity to make an oral presentation of a paper iii) their capacity to ask pertinent and penetrating questions on the programmed texts. This will enable one to test the students' abilità both with respect to the learning objectives and with respect to the expected results.

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Programma

1)    Chalmers, D. 2004, The Representational Character of Experience, in B. Leiter (ed.), The Future of Philosophy, Oxford University Press, Oxford, pp. 153-81.

2)    Chudnoff, E. 2015, Cognitive Phenomenology, Routledge, London, chaps. 1-2, 5-6.

3)    Crane, T. 2001, Elements of Mind, Oxford University Press, Oxford [Italian transl. Fenomeni mentali, Raffaello Cortina, Milano 2003], chap.1, §§ 21-26.

4)    Dretske, F. 1995, Naturalizing the Mind, The Mit Press, Cambridge (Mass.), chaps.1 and 3.

5)    Farkas, K. 2008, "Phenomenal Intentionality Without Compromise", The Monist 91, 273-293.

6)    Horgan, T., Tienson, J. 2002, The Intentionality of Phenomenology and the Phenomenology of Intentionality, in D. Chalmers (ed.), Philosophy of Mind, Oxford University Press, New York, pp. 520-33.

7)    Kriegel, U. 2007, Intentional Inexistence and Phenomenal Intentionality, Philosophical Perspectives 21, 307-40.

8) Tye, M. 1995, Ten Problems of Consciousness: a Representational Theory of the Phenomenal Mind, The MIT Press, Cambridge (Mass.), chap. 5.

1)    Chalmers, D. 2004, The Representational Character of Experience, in B. Leiter (ed.), The Future of Philosophy, Oxford University Press, Oxford, pp. 153-81.

2)    Chudnoff, E. 2015, Cognitive Phenomenology, Routledge, London, chaps. 1-2, 5-6.

3)    Crane, T. 2001, Elements of Mind, Oxford University Press, Oxford [Italian transl. Fenomeni mentali, Raffaello Cortina, Milano 2003], chap.1, §§ 21-26.

4)    Dretske, F. 1995, Naturalizing the Mind, The Mit Press, Cambridge (Mass.), chaps.1 and 3.

5)    Farkas, K. 2008, "Phenomenal Intentionality Without Compromise", The Monist 91, 273-293.

6)    Horgan, T., Tienson, J. 2002, The Intentionality of Phenomenology and the Phenomenology of Intentionality, in D. Chalmers (ed.), Philosophy of Mind, Oxford University Press, New York, pp. 520-33.

7)    Kriegel, U. 2007, Intentional Inexistence and Phenomenal Intentionality, Philosophical Perspectives 21, 307-40.

8) Tye, M. 1995, Ten Problems of Consciousness: a Representational Theory of the Phenomenal Mind, The MIT Press, Cambridge (Mass.), chap. 5.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1)    Kriegel, U. 2013, "The Phenomenal Intentionality Research Program", in U. Kriegel (ed.), Phenomenal Intentionality, Oxford, Oxford University Press, 1-21.

2)    Bourget, D., Mendelovici, A. "Phenomenal Intentionality", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/phenomenal-intentionality/>.

3)    Voltolini, A., Calabi, C., I problemi dell'intenzionalità, Einaudi, Torino, cap. 6.

1)    Kriegel, U. 2013, "The Phenomenal Intentionality Research Program", in U. Kriegel (ed.), Phenomenal Intentionality, Oxford, Oxford University Press, 1-21.

2)    Bourget, D., Mendelovici, A. "Phenomenal Intentionality", The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2017 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2017/entries/phenomenal-intentionality/>.

3)    Voltolini, A., Calabi, C., I problemi dell'intenzionalità, Einaudi, Torino, cap. 6.



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Ultimo aggiornamento: 11/02/2019 11:10