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Filosofia della mente

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Philosophy of Mind

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0273
Docente
Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base di filosofia della mente
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il modulo vertera' sul problema della non-esistenza nella filosofia del linguaggio e della mente. In primo luogo, ci si interroghera' sullo statuto dei cosiddetti termini singolari vuoti, cercando di vedere se esistano effettivamente termini del genere e se tale esistenza sia effettivamente legata ad un atteggiamento ontologico antirealista nei confronti delle cosiddette entita' non esistenti, in particolare, un atteggiamento finzionalista. Poiche' il finzionalismo mette in campo la facolta' dell'immaginazione, ci si occuperà in secondo luogo della caratteristica fondamentale dell'intenzionalità che l'immaginazione paradigmaticamente esemplifica, ossia, la possibile non esistenza dell'oggetto intenzionale, e cercherà di vedere se questa caratteristica comporti o meno un impegno ontologico ad entita' non esistenti e di conseguenza, se essa comporti o meno una riformulazione della nozione di pensiero singolare come pensiero oggetto-dipendente.



The module will be about the problem of non-existence in philosophy of langauge and of mind. First of all, we will investigate the status of the so-called empty singular terms, by trying to see whether there really are such terms and whether the existence of such terms depends on an antirealist stance about the so-callde non-existent entities, notably, a fictional stance. Since fictionalism moblizes the faculty of imagination, we will moreover deal with the the basic faeture of intentionality that imagination paradigmatically exemplifies, namely, the possible non-existence of the intentional object. We wll try to see whether this feature entails an ontological committment to non-existent entities and consequently whether it entails a reformulation of the notion of singular thought qua object-dependent thought.

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Risultati dell'apprendimento attesi



Lo studente dovrà essere in grado di leggere approfonditamente testi filosofici anche in lingua inglese, conoscere ed esporre i principali argomenti a favore delle teorie e dei punti di vista in esame e saperli discuterli criticamente.

The student should be able to scrutizine philosophical texts also written in English, to know and present the main arguments in favour of the examined theories and views, and to know how to discuss them critically.

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Programma



T. Crane, The Objects of Thought, Oxford University Press, Oxford.

A. Everett, The Nonexistent, Oxford University Press, Oxford.



T. Crane, The Objects of Thought, Oxford University Press, Oxford.A. Everett, The Nonexistent, Oxford University Press, Oxford.

Testi consigliati e bibliografia

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A. Voltolini, Finzioni, Laterza, Roma.

A. Voltolini - C. Calabi, I problemi dell'intenzionalita', Einaudi, Torino.




A. Voltolini, Finzioni, Laterza, Roma.

A. Voltolini - C. Calabi, I problemi dell'intenzionalita', Einaudi, Torino.



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Note



Conoscenza delle nozioni di base di filosofia della mente. Possibile attivita' seminariale.



Mastery of the basic notions in philosophy of mind. Possible seminatial activity.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:25